giovedì 29 ottobre 2015

BUUUUUU!

A casa nostra Halloween è già arrivato. Le lanterne sono posizionate, i pipistrelli li stiamo facendo e i fantasmini di lana fatti l'anno scorso sono già sparsi in giro per casa. Volevo darvi delle idee SEMPLICISSIME (anche le mamme più impedite non hanno scuse!) per rendere la vostra casa mostruosamente divertente. Vi ho linkato nella didascalia della foto, tutti i siti dove potete trovare le spiegazioni passo per passo per ogni lavoretto. Alcuni non hanno la spiegazione perché sono intuitivi (spero).

1. 2. 3. 4. 5. 6.

Quindi, non mi resta che augurarvi Buon Halloween e se avete altre idee originali e brillanti fatemi sapere che le riciclo per l'anno prossimo.

lunedì 26 ottobre 2015

SUL MIO COMODINO

Con grande tristezza, abbiamo spostato Leonardo dal suo lettino nella nostra camera, al letto serio nella cameretta di Camilla. Ogni tanto nella notte cerco ancora Leonardo, cerco il lettino o i pupazzetti. Il lettino era stazionato lì da più di 4 anni!!!

La prima sera che Leo è stato trasferito, ho realizzato una cosa fantastica: che finalmente posso sdraiarmi a leggere tutti i miei libri nel MIO letto. Non sul divano, non sul g...., non 3 minuti mentre faccio la colazione, MA SUL MIO LETTO! Posso fare tardi senza disturbare nessuno (anche perché Leo ha l'orecchio fino). 
Il giorno dopo la biblioteca era mia. 
Ecco cosa ho portato a casa e cosa avevo già in attesa di essere letto:

"Le ciccione lo fanno meglio" preso in una casetta del bookcrossing;
"Sofia si veste sempre di nero" non mi ispira ma vediamo;
"Una cosa divertente che non farò mai più" non vedo l'ora di leggerlo! Deve essere comico e esilarante;
"L'arte della semplicità" per depurare la mente da tutto quello che ci circonda;
"Questo lo faccio io" l'ennesimo manuale (letto da me) per l'autoproduzione di detersivi, cibo, prodotti dell'igiene personale.... 


BUONA NOTTE lettori!

venerdì 23 ottobre 2015

UNA MACCHINA FOTOGRAFICA IN MANO A UNA PICCOLA BIMBETTA parte 2


Vi ricordate che abbiamo regalato la macchina fotografica a Camillina? Questa è la seconda carrellata delle sue foto. Come vi spiegavo QUI, anche se la usa in momenti, luoghi e situazioni differenti, i temi sono ricorrenti. Vi faccio vedere le foto con la sua spiegazione. La foto di Masha l'ha fatta lei al televisore. Naturalmente è una delle 10 che ha fatto. Il caso ha voluto che la puntata era quella di Masha con la macchina fotografica di Orso.


1. PIEDE;
2. Papà (TESTA MOZZATA);
3. Masha;
4. Cosa sta facendo il Leo;
5. Boh, una stella? (la migliore foto che ha fatto!);
6. Leo e Tino;
7. Sfumatura (COLORI);
8. la Barbie con l'ombrello COLORATO;
9. Soffitto.


1. Erba con cacca (PAVIMENTO);
2. Nuvola;
3. Mamma con la maglia azzurra (COLORI);
4. Panorama (l'ha centrato...brava!!!);
5. Bacchette;
6. Casa (era una cappelletta);
7. OMBRA;
8. ...;
9. Fuoco spento.


1. Pioggia (PAVIMENTO);
2. Tessuto;
3. Papà che si è mosso (TESTA MOZZATA);
4. Sedie (brava!!!);
5. Scarpe (PIEDI);
6. Scarpe (PIEDI);
7. Leo;
8. Righe;
9. CAPOLAVORO (questa l'ho scritta io perché secondo me è una foto con un particolare molto bello ed estremamente delicato).

Direi che sta notevolmente migliorando. Le sue foto mi stimolano tantissimo e mi fanno vedere particolari che ormai non prendo più in considerazione anche se, alla fine, impressi sulla carta, risultano brillanti e acuti. Riesco a vedere cosa la attira di più e a capire altri aspetti della sua personalità.

mercoledì 21 ottobre 2015

LA NOSTRA EXPO


Expo expo expo. Non si sente parlare d'altro qui in Brianza...come arrivare, cosa vedere, dove parcheggiare, quante ore di attesa per quel padiglione ecc... Noi, come migliaia di persone, arriviamo sempre all'ultimo.


Maggio: "Aspettiamo la fine delle scuole",
Giugno: "Andiamo in vacanza e dopo Luglio andiamo"
Agosto: "Qui in collina fa caldo, pensa a Milano...non ci penso neanche ad andare però a settembre ci andiamo sicuramente se no sai che casino??? E poi i bimbi li lasciamo a casa, sarebbe solo uno stress per loro!".
Settembre è passato.


Secondo voi com'è finita? Siamo andati 2 settimane fa, Ottobre, il Leo è diventato il nostro pass per le precedenze (che non ha funzionato per i padiglioni più belli), siamo arrivati lì impreparati, non sapevamo cosa andavamo a vedere, i padiglioni erano supermega affollati dentro e fuori. Comunque, nonostante questo, la curiosità ha ripagato la mamma che ha fatto delle foto meravigliose, a Leonardo che ha mangiato un sacco di dolcetti e ha provato nuovi giochi e a papà eee papà eeee papà??? Non abbiamo ben capito!


Spero che le foto vi piacciano. Sono dei particolari dei padiglioni dentro e fuori! Chi indovina a quali paesi appartiene ogni fotografia?


Buona visione.

lunedì 19 ottobre 2015

DOMENICHE D'AUTUNNO

In queste domeniche autunnali anche noi ci dedichiamo alla raccolta di quello che la natura ci offre.
Settimana scorsa siamo andati sopra a Rezzago, dove abbiamo fatto una bellissima gita. Ecco che cosa abbiamo portato a casa.


Non siamo andati a vedere i famosi "funghi" di Rezzago (anche perché la strada con i bimbi era troppo insidiosa). Ci siamo fermati a far castagne. Ce n'erano tantissime, belle grosse e ti cadevano anche in testa se non stavi attento. I bimbi si sono divertiti tantissimo, non si sono mai punti ed erano veramente contenti del loro bottino. Quando siamo arrivati alla Cascina Enco, ex Rif. Marinella (non ve lo consiglio perché il personale è stato molto maleducato con noi), abbiamo trovato anche gli alberi di noce. E anche lì il nostro raccolto è stato abbondante.
E ora è una settimana che mangiamo castagne. Gnam gnam! Le noci stanno seccando.
I miei bimbi erano veramente felicissimi di questa nuova esperienza e stare all'aria aperta, correre tra i prati, giocare con le foglie cadute, urlare, rotolare ecc...è un vero toccasana per loro e per noi che li vediamo così felici.


Evviva l'autunno!

giovedì 15 ottobre 2015

DIDÒ NATURALE E PROFUMATO PER I NOSTRI BIMBI

Noi abbiamo chili e chili di Didò o Pongo a casa, nonostante sia un prodotto sintetico e l'odore chimico, a me personalmente, da noia. Però, appena i miei bimbi hanno terminato tutti i loro barattoli multicolor, ci cimenteremo in questa ricetta per fare un Didò totalmente naturale, morbido, profumato e che non secca. L'abbiamo scoperta in uno dei super laboratori della Signora Nardi. Il laboratorio era sulla Cacca e il Pongo era marrone e con il profumo di cacao. L'ho testato e devo dire che non noto differenza di consistenza dall'originale Didò.


Ecco la RICETTA:
In una pentola antiaderente metto
- 100 gr di FARINA
- 50 gr di SALE FINO
- 1 cucchiaino di OLIO
- 100 ml di ACQUA
- 1 cucchiaino di CREMOR TARTARO (è un lievito) 
- COLORANTE NATURALE (nella "cacca" c'era il cioccolato in polvere, si può usare anche il caffè, cannella, zafferano...).
Amalgamate tutti gli ingredienti e a fuoco moderato continuate a mescolare finché non si forma una palla che si stacca dalla pentola; 
togliete dal fuoco e fate intiepidire;
impastate il composto che sarà subito pronto.
Se lo mettete in frigo dura circa 10 giorni.

Buoni impasti!
PS: mio marito appena ha visto quello "caccoso" portato a casa da me e Camilla, l'ha buttato via perché gli faceva impressione vederlo e toccarlo!

venerdì 9 ottobre 2015

FIOR FIOR DI CAROTA

Camminando in montagna vi sarà capitato di vedere questo fiore.


È il Fiore di Carota Selvatica. Avete mai notato il suo gambo? È molto grosso e spesso. Nelle nostre passeggiate in Val di Fassa abbiamo portato a casa un po' di gambi di questo bellissimo fiore per fare un lavoretto (NON abbiamo staccato fiori, ma abbiamo raccolto quelli già estirpati!). Abbiamo fatto una COLLANA da aggiungere alle altre fatte per me da Camilla.


Il procedimento è molto semplice. Una volta fatti seccare i gambi li abbiamo colorati di diversi colori. Poi li abbiamo tagliati e abbiamo creato delle bellissime e coloratissime perline (perlone). Se vi capiterà di fare questa collana però vi consiglio di tagliare il gambo a pezzettini quando è ancora fresco perché da secco si sfalda e bisogna fare attenzione. Asciugato il colore possiamo iniziare l'assemblaggio. Noi abbiamo messo anche una pannocchia che avevamo "raccolto" ma non si poteva mangiare perché troppo dura. L'abbiamo sgranata, tagliata e aggiunta. Vi piace???? Camilla è gasatissima e io contentissima.


Quest'anno ho ricevuto un sacco di gioielli!!!

giovedì 8 ottobre 2015

UNA MACCHINA FOTOGRAFICA IN MANO A UNA PICCOLA BIMBETTA

Cosa succede se una mamma fissata con la fotografia dona una digitale alla propria figlia iper-attiva di neanche 4 anni?
1. Centinaia di foto si aggiungono alle mie migliaia;
2. Diventi cieca per l'abuso di flash;
3. Senti cadere la macchina fotografica decine di volte e ti viene un crepacuore;
4. Rischi una multa per violazione della privacy di persone sconosciute a cui Camilla ha fatto una foto;
5. Scopri che tua figlia è feticista;
6. Scopri che tua figlia è un'artista;
7. VEDI IL MONDO DA UNA PROSPETTIVA DIVERSA (dal basso verso l'alto);
8. VEDI IL MONDO DA UNA PROSPETTIVA DIVERSA (con gli occhi di un bambino).


Abbiamo dato a Camilla la macchina fotografica in situazioni diverse e qui vi voglio fare vedere che i temi sono ricorrenti: COLORI, PIEDI, TESTE MOZZATE, ANIMALI, SOFFITTI e PAVIMENTI.
Quando le ho fatte vedere a lei (quelle che vedete voi) la spiegazione è stata quella che vi riporto.
A CASA:


1. La coperta fatta dalla mamma;
2. Sfumatura (COLORI);
3. La mia mamma (TESTA MOZZATA);
4. Le stelle belle (metodo di condotta); 
5. Lo smalto (PIEDI);
6. È stato il Leo a scrivere sul muro!!! (COLORI);
7. Gatto Ciccio (ANIMALI); 
8. Fasciatoio dalla sua altezza;
9. Vestitino (in macro).



1. Porta (dalla sua altezza);
2. Gabbiano (ANIMALI);
3. Mamma e papà  (TESTA MOZZATA);
4. Buco; 
5. PIEDI;
6. PAVIMENTO e COLORI;
7. COLORI;
8. Cintura;
9. Salvagenti (dalla sua altezza).


1. Scarpe di Cenerentola (PIEDI);
2. Lucine (COLORI);
3. SFUMATURA;
4. Mattia (e tutti gli altri decapitati???); 
5. Pavimento;
6. Il vestito della nonna;
7. Giacca colorata (COLORI);
8. Ce l'abbiamo fattaaaa. Abbiamo tutti la testa!;
9. Scarpe.

Non trovate che sia brava? Devo dire che alcune foto sono veramente belle e particolari. È bello mettermi nei suoi panni e vedere cosa attira la sua attenzione!!! Rimanete sintonizzati perché la prossima volta vi faccio vedere la foto che mi ha fatto capire che ho in casa una piccola fotografa!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...