lunedì 19 maggio 2014

Le mie piantine aromatiche!

Anche quest'anno ho fatto l'angolo delle mie piantine aromatiche. Il rosmarino ce l'ho da 2 annetti e per fargli compagnia ho comprato basilico, menta e salvia. Poi, sono andata sul web a cercare le proprietà di queste piante. Soprattutto per trovare informazioni sulle varie tisane e infusi che si possono fare con queste.


MENTA:
"La tisana per il suo contenuto di mentolo, viene consigliata per le sue proprietà digestive e tonificanti. Può essere d'aiuto per rilassare la muscolatura dell'intestino e per favorire la secrezione della bile e i processi di digestione degli alimenti attraverso l'apparato digerente. L'assunzione di tisana alla menta è sconsigliata nelle ore serali, poiché potrebbe disturbare il sonno, fino a provocare episodi di insonnia."

ROSMARINO:
"I compo­nenti del rosmarino agiscono sia dall’interno sia dall’esterno con effetti stimolanti ed energetici. L'uso regola­re di questa pianta mantiene gio­vani e combatte le défaillances sessuali. Inoltre il rosmarino migliora la circolazione del sangue e aiuta soprat­tutto chi si sente privo di forze per stanchezza, cali di pressione, d’umore e stress. Riequilibra e disintossica il fegato. Un metodo veloce, per assimilare il rosmarino è la tisana, preparata con un paio di centimetri di rosmarino fresco. Bevete la tisana di rosmarino dopo ogni pasto: è otti­ma e profumata."




BASILICO:
Con le foglie di basilico mischiate insieme ad altre piante aromatiche possiamo creare tantissime tisane con varie proprietà:
"1- Tisana al basilico anti cellulite
Per combattere la fastidiosa buccia d’arancia utilizzate le 30 gr foglie di basilico, 20 gr di alloro, 15 gr di menta e di lavanda: lasciate in infusione in acqua bollente per almeno 10 minuti.

2- Tisana al basilico digestiva
Il pranzo si preannuncia dei più difficili da digerire? Utilizzate le foglie di basilico con qualche foglia di mente e della camomilla: il vostro stomaco vi ringrazierà!

3- Tisana al basilico rilassante
Il profumo del basilico rilassa anche i nervi più tesi: una tisana a base di basilico,tiglio e qualche foglia di valeriana vi farà tornare calmi e sereni!

4- Tisana al basilico per una pancia piatta
Bastano un mazzetto di foglie di basilico e il succo e la buccia di due limoni : il limone aiuterà il vostro metabolismo a riattivarsi e il basilico a favorire la digestione!"

SALVIA:
"La salvia sotto forma di tè o infuso è un agente importante per trattare la febbre derivata da problemi e condizioni di salute che affliggono cervello e sistema nervoso, migliorando la salute del corpo. Un altro intelligente impiego di questa pianta officinale riguarda i problemi legati alla digestione, che grazie alla salvia verranno limitati grazie al suo effetto tonificante e rafforzante di tutto il canale digestivo, stomaco compreso.

Tisana digestiva
Fate bollire delle foglie di salvia insieme a un limone tagliato a fette: bevete l’infuso caldo e il pasto che vi è rimasto sullo stomaco sparirà."

Spero che questi consigli vi siano utili.
Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...