mercoledì 30 settembre 2015

44 PASSI VICINO A CASA

Abbiamo fatto una piacevolissima scoperta. Vi ricordate il libro "44 PASSI itinerari per famiglie in Valtellina e Valchiavenna"? Vi spiegavo questo libro l'anno scorso QUI. Per caso abbiamo scoperto che è uscito anche "QUARANTAQUATTRO PASSI itinerari per famiglie in BRIANZA e LARIO OCCIDENTALE". Naturalmente l'abbiamo subito acquistato e sperimentato.


Alcune passeggiate le avevamo già fatte a piedi e in bici, ma altre le abbiamo fatte proprio nelle  ultime settimane di vacanza. Ne abbiamo approfittato perché poi il tempo sarebbe peggiorato e avevamo in programma matrimoni e battesimi nei successivi fine settimana (sicuramente, questo autunno prenderemo spunto da alcune passeggiate spiegate sul libro per vedere i colori caldi di questa fantastica stagione).

Siamo felici anche del fatto che abbiamo trovato un'altra famiglia che come noi ama andare in montagna ed è incosciente e sadica nel portare marmocchietti di dieci kg nello zaino per ore e intanto trascinare i più grandini su salite infinite e faticose. YEEEAAA!

lunedì 28 settembre 2015

IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO

Vi ricordate che ad Aprile in questi due post "LE MIE PRIME PULIZIE (semi-serie) DI PRIMAVERA parte 1" e "LE MIE PRIME PULIZIE (semi-serie) DI PRIMAVERA parte 2" ho pulito , sistemato, eliminato e rivoluzionato tutte le stanze e gli oggetti di casa mia? Ma non ricordo se vi avevo accennato che in biblioteca a Febbraio (a Febbraio!!!!) avevo ordinato  il libro "IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO" che è arrivato solo due settimane fa.


L'ho letto tutto di un fiato e ho capito il perché la mia vita non si era trasformata così magicamente dopo il decluttering di Aprile.
Sbagliavo il metodo. Questo libro ti aiuta a sistemare la tua casa, i tuoi spazi e automaticamente riordina anche la tua vita e il tuo modo di essere.
Qui di seguito vi farò una sintesi(ssima) sugli argomenti del libro. Naturalmente parla anche delle esperienze della scrittrice e di tecniche per riordinare (es. come piegare l'abbigliamento); ecco perché vi consiglio di comprarlo.

1. "BUTTARE" tutto l'inutilizzato (oggetti rotti, mai usati, spaiati, vecchi ecc...); NON sistemare gli oggetti prima di aver terminato il decluttering.

2. Procedere NON stanza per stanza ma per CATEGORIA.
L'ordine è questo:

- VESTITI. Svuotare COMPLETAMENTE l'armadio da tutti i vestiti, anche quelli da sci, tempo libero, sport... Buttare vestiti rotti, mai messi, vestiti che non indossiamo perché non ci fanno sentire a nostro agio, stretti o larghi e vestiti che mettiamo solo in casa.

- LIBRI. Svuotare completamente la libreria  e radunare tutti i libri in giro per casa. Eliminare libri non letti (tanto non li leggeremo mai), libri letti a metà, libri letti (è difficile che li rileggeremo).

- CARTE. Dividerle in 3 categorie: in uso, necessarie per un periodo limitato (poi verranno buttate) e da conservare a tempo indeterminato. Vecchie riviste, vecchi manuali ecc...tutto da buttare.

- Oggetti misti: CD-DVD, PRODOTTI PER LA CURA DEL CORPO, COSMETICI, ACCESSORI, DISPOSITIVI ELETTRONICI, MEDICINE e DETERGENTI PER LA CASA, UTENSILI CUCINA, ALTRO (coperte, stracci, lenzuola...).

- RICORDI. Diplomi, disegni bimbi e fotografie. Questa categoria per ME è opzionale: ho migliaia di foto perché adoro la fotografia e solo l'idea di selezionare quelle che mi piacciono di più o più significative per me, mi terrorizza.

- SCORTE.

Il libro inoltre sottolinea il fatto di NON far vedere ai familiari cosa abbiamo eliminato.

3. Ora che abbiamo eliminato, possiamo RICOLLOCARE le cose rimaste. Organizzare gli oggetti nella maniera più semplice. Stessa categoria = stesso posto = stesso proprietario. (Per noi la cosa più difficile sarà mettere i libri nello stesso posto. Solo i libri dei bimbi sono in 4 posti diversi!!!!).

L'anno prossimo proverò questo metodo e vediamo se funzionerà. In realtà non è che noi abbiamo bisogno di cambiamenti perché la nostra vita per fortuna ci va bene così. Ma un po' di ordine non guasta mai!
Buona lettura e buon lavoro.





venerdì 25 settembre 2015

NON SI BUTTA NIENTE...SI RICICLA

Avevo tanti gomitoli di colori che non avrei più usato, rimasugli di lana di lavori all'uncinetto terminati e gomitoli di filati difficili da lavorare perché di qualità scadente. Cosa fare allora? Ma una coperta multi colore. Camilla ne va matta. Ad agosto (40°) già la usava anche se non finita.


Vi piace? È coloratissima e morbidissima! Ecco perché i bimbi ne vanno matti!

mercoledì 23 settembre 2015

LETTURE ESTIVE

La televisione a casa nostra è un optional. La guarda Camilla per i cartoni e io per vedere Bake off (quando c'è) e i TG (solo quando i bimbi non ci sono). In estate non la accendiamo praticamente mai. La sera quando i bimbi dormono ho due orette di silenzio e relax e mi leggo un bel libro. In estate mi piace leggere libri "leggeri" che parlano di donne, amore, tradimento, relazioni ecc... Ogni estate leggo la mitica Leslie Lokko, che con i suoi libroni di più di 600 pagine mi travolge con le avventure di amiche e intrecci famigliari strani. Mi ci tuffo e mi perdo e per ore sono in un altro mondo e mi immedesimo nei vari personaggi. Quest'anno ho letto "L'ESTATE FRANCESE". La trama la potete leggere qui. Nel mese di agosto invece ho letto, sempre della Lokko, "INNOCENTI BUGIE". Qui si parla della vita di tre amiche, da quando si sono conosciute (adolescenti) a quando si sono sposate, a quando hanno fatto carriera ecc... La trama la potete leggere qui.


Come potete vedere sono argomenti molto femminili e un po' frivoli, ma per la fluidità e chiarezza con cui sono scritti, diventano libri droghini per me.

Un libro invece che mi è piaciuto TANTISSIMO è stato quello di Fabio Volo "LE PRIME LUCI DEL MATTINO". Potete vedere la trama qui. Veramente coinvolgente e intrigante. Magari l'argomento è un po' banale ma come scrittore mi è piaciuto molto, tanto che la settimana dopo ho letto "UN POSTO NEL MONDO". La trama la potete vedere qui. Anche questo è un libro molto bello e scorrevole che al suo interno ha delle frasi che sono veramente degli insegnamenti di vita. È un romanzo che fa pensare. Ho letto anche "Il tempo che vorrei" di Volo ma mi ha annoiato parecchio e quindi non l'ho neanche finito. E voi? Che letture avete fatto sotto l'ombrellone, in montagna o a casa?

lunedì 21 settembre 2015

VACANZE in VAL DI FASSA


E finalmente eccomi qui. Il post era pronto da un po' ma per mancanza di tempo non sono riuscita a pubblicare. L'asilo è iniziato per Camilla e per noi sono ufficialmente finite le vacanze.
Quest'anno abbiamo deciso di andare in montagna in VAL di FASSA in Trentino. Camilla è stata una piacevole scoperta. Con le sue gambine cortine è stata all'altezza di tutte le camminate che abbiamo fatto. In una settimana l'abbiamo trasformata in una vera montanara. Leonardo invece ha fatto il principino. Abbiamo noleggiato il passeggino "trial" oppure il papà lo portava nello zaino. Ci siamo divertiti tantissimo anche perché la Val di Fassa è pensata anche per i bambini. Ci sono percorsi tematici, parchi gioco bellissimi, animali ecc...
E noi finalmente ci siamo goduti le nostre Dolomiti e i nostri paesaggi.
Volevo segnalarvi questo sito BABY TREKKING dove ho trovato le passeggiate da fare con i marmocchi. Non è facile reperire informazioni che indicano se una passeggiata la puoi fare con passeggino, zaino, ecc... Qui ho trovato del materiale veramente valido e dettagliato per le nostre gite. Vi consiglio di andare a vedere se come noi avete bimbi piccolini (Leo 1½ e Cami 3½) e amate andare in montagna. Buona esplorazione!

 

n queste foto potete vedere le nostre passeggiate. Una al giorno e anche sotto la pioggia. Ci siamo spinti un po' al limite con la sopportazione dei bambini alla fatica. Ma devo dire che sono stati bravissimi e si sono veramente divertiti (camminare sotto la pioggia, pic-nic, tortine ai rifugi, aquiloni, annusato fiori e portato a casa ogni genere di specie vegetale, (NON FIORI!) radici, sassi, fieno, pigne ecc...).









LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...