mercoledì 25 novembre 2015

ESPERIMENTI IN CORSO!

Camilla cresce e ogni mese si appassiona a qualche cosa in particolare. Il mese scorso la Barbie era al centro dei suoi pensieri; questo mese ci sono gli esperimenti (che è decisamente meglio). Una mia amica mi ha fatto conoscere la serie del SIGNOR ACQUA (stranamente in biblioteca mi è passata inosservata). Camilla ne va matta e ogni giorno vuole fare gli esperimenti dei libri che riesco a raccattare in biblioteca (c'è un sacco di richiesta a quanto pare).


Questi tre esperimenti li abbiamo trovati su "Il fantastico viaggio del signor acqua".

1. Il primo esperimento era "L'arancia con il salvagente" ma noi abbiamo usato un pompelmo e funziona ugualmente. Con la buccia galleggia, senza affonda. Il Leonardo ha voluto partecipare e ha allagato la cucina!!!
2. Il secondo è "Come si sposta il signor acqua?". Abbiamo preso due bicchieri e uno l'abbiamo riempito per metà di acqua. Li abbiamo uniti con due fogli di scotte arrotolati. Piano piano l'acqua passa da un bicchiere all'altro.
3. Il terzo è "Nuvole in barattolo". Noi ci abbiamo provato due volte ma di nuvole non ne abbiamo viste. Però l'amichetto di Mimì ce l'ha fatta e quindi non demordiamo. È un esperimento più complicato. L'acqua calda nel barattolo a contatto con il freddo del coperchio (perché sopra ci sono dei cubetti di ghiaccio nella stagnola), si trasforma in vapore e crea delle nuvole che dovrebbero rilasciare delle goccine (pioggia).

Mi piace tantissimo vedere la sua faccia dubbiosa e soddisfatta. A Babbo Natale, se andiamo avanti così, gli chiediamo "Il piccolo chimico".
Brava Camilla!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...