giovedì 8 marzo 2018

CI VOLEVA ANCHE IL KAKEBO!

Mi sono accorta che sono affascinata da tutto quello che posso compilare. Mi piace RIfare gli schemi delle cose: tipo Meal Planning, organizzazione settimanale delle cose da fare...
Mi piace rifarli in chiave MIA, con la mia grafica e con le abitudini della mia famiglia. La mia attenzione questa settimana è caduta sul KAKEBO!
(Quando l'ho detto a mio marito naturalmente, mi ha guardato con una faccia molto dubbiosa e ha trasformato la parola in ... meglio non dirlo!)
Che cos'è?
Il Kakebo è il libro dei conti di casa a cui i giapponesi affidano il proprio budget personale. In pratica è una specie di agenda in cui puoi registrare le entrate e le uscite ma soprattutto riflettere sulle tue abitudini di spesa, per imparare a risparmiare e a migliorare la gestione delle tue finanze. Io ricordo la mia nonna che annotava tutte le sue spese su coloratissimi quaderni.
Tenere un Kakebo, dovrebbe evitare lo stress da cattiva gestione finanziaria, sviluppare l’autodisciplina e la conoscenza di sé.


Visto che io gestisco i soldi di casa per le cose di prima necessità, ma anche per altre inutili e inutilissime, ho deciso di darmi una controllata in vista delle ferie di questa estate.
Io non ho comprato il libro KAKEBO, per ora, ma spulciando qua e la sul web, ho studiato e ho creato le mie pagine da stampare e da COMPILARE secondo le abitudini della mia famiglia! Come funziona il mio slim Kakebo?
All'inizio del mese annota le ENTRATE fisse (stipendi, affitti...) e se avete degli OBIETTIVI di risparmio. Ogni giorno della settimana, segnate le SPESE (spesa, farmacia, visite, benzina, bar...). A fine mese tirate le somme. Magari vi piace e poi comprate anche il libro. Ne trovate tantissimi sul web. Io ho puntato quello della Giunti Demetra, perché graficamente mi piace molto e lo trovo essenziale nei contenuti.
Io spero con questo metodo di limitare gli acquisti superflui (penne, matite, blocchetti...) e di imparare a controllare la tentazione di aggiungere prodotti superflui nel mio carrello della spesa al supermercato.
Intanto, se volete vi metto a disposizione i miei PDF. Potete scaricare il planner settimanale QUI e quello mensile QUI.
Allora, buon lavoro e fatemi sapere com'è andata ;-)!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...