venerdì 30 gennaio 2015

COME REALIZZARE UN TAPPETO CON GLI STRACCI: PHOTO TUTORIAL

Il mio primo tutorial è terminato. Che emozione! Linda di Ordinata-mente me lo aveva commissionato per far conoscere alle sue amiche come poter riciclare stracci, scampoli e vecchie stoffe. Con uncinetto, lana e stoffe si possono creare dei bellissimi tappeti e anche altro.
Ecco qui come ho realizzato il tutto.


1. Procuriamoci stoffe, stracci, vecchie t-shirt.... un gomitolo di lana (meglio 100% acrilico così nel lavarlo non fa brutti scherzi) e il nostro fedele amico uncinetto.

2. Tagliamo il tutto in strisce alte tre dita. Se il finale della striscia lo tagliate a punta, sarà più semplice assemblarlo con il pezzo di stoffa successivo, mettendone uno dentro l'altro (come potete vedere ( ))


3. Fare un'asola.

4. Iniziare a fare un anello di 12 maglie basse intorno al nostro tessuto;

5. Il giro successivo alternare UNA maglia bassa e UNA catenella nei punti bassi sottostanti; 
il giro dopo fate UNA maglia bassa e DUE catenelle per tutto il giro; 
in quello successivo UNA maglia bassa, DUE catenelle, UNA maglia bassa e TRE catenelle per tutto il giro;
e si continua alternando con UNA maglia bassa TRE catenelle per tutto il giro. Le maglie basse possono coincidere con le maglie basse sottostanti oppure potete decidere di non farlo!

Si devono fare gli aumenti per evitare che il tappeto faccia le onde. Deve risultare piatto. 

6. Si continua sempre con gli aumenti.

7. Qui potete vedere come aggiungere la nuova striscia di tessuto. Se ne infila una dentro l'altra.


8. Striscia dopo striscia si creerà il nostro tappeto! Questo è destinato alla cameretta della mia bimba. 
Vi piace?

Fare i tutorial non è il mio forte. Spero di essere stata abbastanza chiara e se avete qualche domanda non esitate a contattarmi! 


6 commenti:

  1. Stupendo, grazie! Anche se... chiamali stracci quelli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono gli avanzi di alcuni lavoretti...nelle fotografie anche l'occhio vuole la sua parte!

      Elimina
  2. Bello! Mi piace molto questo lavoro, mi ricorda i lavori che faceva mia nonna quando ero piccola.
    Mary

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Mariangela. Ho preso un po' di insegnamenti della della mia nonna e li ho reinterpretati in maniera più moderna!

    RispondiElimina
  4. Ti ho conosciuto attraverso Linda che ha pubblicato questo stupendo tutorial.
    Bellissimo progetto davvero.
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...