Quest'anno sono 5 ANNI che abitiamo qui in piena Brianza e io non ho mai fatto una pulizia a fondo di tutti gli armadi, armadietti, stanze e sgabuzzini vari. Quindi, ogni giorno dedicavo mezz'ora o un'ora a sistemare le stanze. Io generalmente sono abbastanza ordinata però non avete idea di quante cose ho ritrovato, mai guardate, a volte mai viste e mai usate. L'obbiettivo era pulire e liberare spazio. Purificare la casa e la mia anima! Quindi senza ripensamenti e con determinazione ho eliminato sacchi di cose mai usate, mai messe e inutili. I vestiti li ho dati a parenti e amici, i vari soprammobili a nonna e alle missioni, le cose rotte le ho buttate, le cose riciclabili le ho portate alla piattaforma ecologica e via così...
Sono partita dal SOGGIORNO.
Nel sacco sono finite: statuine africane che io in Africa non sono mai stata e fanno a botte con l'arredamento del mio soggiorno, cornici rotte e tenute sù in qualche modo, vasi e vasetti mai usati, vassoi bruttissimi, calcolatrici e cellulari rotti, elettrodomestici mai usati (coltello-elettrico, sminuzzino, tritatutto rotto...)VIA, VIA, VIA!!!
Svuotato tutto, pulito gli armadietti con acqua e acido citrico e l'immancabile panno in microfibra e riposizionato o insacchettato. (Intanto la cucina mi guardava minacciosa!!!)
1. 2. 3. 4. |
Poi sono passata alla mia CAMERA MATRIMONIALE e alla CAMERETTA dei bambini. Anche qui, ho "eliminato" vestiti vecchi o piccoli (tanto non c'è speranza che ci rientri ne io ne i bimbi), lenzuola sgualcite, giocattoli rotti, giocattoli mai guardati, peluche (dell'esselunga), disegni rotti, matite grandi meno di un dito di neonato, didò vecchi e secchi....VIA VIA VIA!!!
I miei bimbi hanno veramente una caterva di libri e lì non ho avuto la forza di decidere quali tenere o dare via anche se non li hanno mai guardati! Svuotato tutto, pulito e riposizionato (intanto la cucina è lì ancora che mi guarda!!!).
Poi sono passata ai 2 BAGNI. Dopo aver eliminato la maggior parte dei detersivi che avevo (vedete qui) mi sono persa nei prodotti di bellezza. Avevo lì cosmetici da più di 3/4 anni abbandonati (anche se c'è scritto 12 mesi dall'apertura), smalti secchi o quasi finiti. VIA, VIA, VIA!
Il vasino di Camilla che è un anno che non lo usa e il Leonardo lo userà fra un anno!!! Poi ho scoperto che uno shampoo-doccia di Camilla (una delle marche che si trovano al supermercato) ha al suo interno la paraffina!!! Meno male che l'avevo già rilegato in fondo all'armadietto! VIA! Asciugamani vecchi e accappatoi rotti. Naturalmente ne avevo di nuovi e candidi che mi dispiaceva usare! Invece, è ora che li usiamo! Bracciali, collane, orecchini che usavo quando avevo 12 anni. Monili mai messi. Pupazzetti di gomma del bagnetto dei bimbi con alghe all'interno!!! VIA!
Svuotato tutto, pulito e riposizionato, lavato benissimo i sanitari, disincrostato vasca e doccia e fatto il lavaggio a vuoto alla lavatrice con acido citrico e acqua! (Intanto la cucina è lì ancora che mi guarda!!!).
CABINA-ARMADIO uso sgabuzzino! Nel sacco sono finiti: vecchie giacche che non si chiudevano più, guanti bucati, sciarpe rotte, vecchie o mai usate. Legnetti (con tarme) che usavo per i miei diy. Vecchie carte per impacchettare rovinate. Zaini, marsupi bruttissimi e vecchie borse mai usate o rotte.
Svuotato tutto, pulito e riposizionato o buttato. Messo una ciotolina con del bicarbonato per assorbire gli odori (dopo 3 mesi è meglio cambiarla!).
Poi sono passata allo STUDIO. Qui ho dovuto liberare per forza perché mio marito inizierà a lavorare da casa anche lui e visto che io ho il monopolio di questo spazio, devo creargli un piccolo angolino (ahahahah) per lavorare! Per ora gli ho liberato il "trespolo" e il mio tecnigrafo. Qui in realtà oltre che cartaccia e penne e pennarelli non funzionanti, colle finite e altre cosine piccole non ho buttato niente. Anzi! Ho trovato tre quadri fatti da me che sono lì che aspettano di essere messi al muro!!! Vorrei fare un giro all'ikea per prendere delle lampade decenti per entrambe le scrivanie (ma sarebbe un di più!). Svuotato tutto, pulito e riposizionato.
Mi sento molto molto meglio. Meno cose in casa = meno cose da sistemare, da spostare e a cui badare!
Mi mancano ancora 3-4 stanze. Il salottino in mansarda con la libreria, l'entrata di casa,
lo sgabuzzino e la odiata CUCINA.
Questo però ve lo racconto in un altro post. Perché ancora non ho finito questa mia purificazione degli spazi!
Nessun commento:
Posta un commento