lunedì 28 settembre 2015

IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO

Vi ricordate che ad Aprile in questi due post "LE MIE PRIME PULIZIE (semi-serie) DI PRIMAVERA parte 1" e "LE MIE PRIME PULIZIE (semi-serie) DI PRIMAVERA parte 2" ho pulito , sistemato, eliminato e rivoluzionato tutte le stanze e gli oggetti di casa mia? Ma non ricordo se vi avevo accennato che in biblioteca a Febbraio (a Febbraio!!!!) avevo ordinato  il libro "IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO" che è arrivato solo due settimane fa.


L'ho letto tutto di un fiato e ho capito il perché la mia vita non si era trasformata così magicamente dopo il decluttering di Aprile.
Sbagliavo il metodo. Questo libro ti aiuta a sistemare la tua casa, i tuoi spazi e automaticamente riordina anche la tua vita e il tuo modo di essere.
Qui di seguito vi farò una sintesi(ssima) sugli argomenti del libro. Naturalmente parla anche delle esperienze della scrittrice e di tecniche per riordinare (es. come piegare l'abbigliamento); ecco perché vi consiglio di comprarlo.

1. "BUTTARE" tutto l'inutilizzato (oggetti rotti, mai usati, spaiati, vecchi ecc...); NON sistemare gli oggetti prima di aver terminato il decluttering.

2. Procedere NON stanza per stanza ma per CATEGORIA.
L'ordine è questo:

- VESTITI. Svuotare COMPLETAMENTE l'armadio da tutti i vestiti, anche quelli da sci, tempo libero, sport... Buttare vestiti rotti, mai messi, vestiti che non indossiamo perché non ci fanno sentire a nostro agio, stretti o larghi e vestiti che mettiamo solo in casa.

- LIBRI. Svuotare completamente la libreria  e radunare tutti i libri in giro per casa. Eliminare libri non letti (tanto non li leggeremo mai), libri letti a metà, libri letti (è difficile che li rileggeremo).

- CARTE. Dividerle in 3 categorie: in uso, necessarie per un periodo limitato (poi verranno buttate) e da conservare a tempo indeterminato. Vecchie riviste, vecchi manuali ecc...tutto da buttare.

- Oggetti misti: CD-DVD, PRODOTTI PER LA CURA DEL CORPO, COSMETICI, ACCESSORI, DISPOSITIVI ELETTRONICI, MEDICINE e DETERGENTI PER LA CASA, UTENSILI CUCINA, ALTRO (coperte, stracci, lenzuola...).

- RICORDI. Diplomi, disegni bimbi e fotografie. Questa categoria per ME è opzionale: ho migliaia di foto perché adoro la fotografia e solo l'idea di selezionare quelle che mi piacciono di più o più significative per me, mi terrorizza.

- SCORTE.

Il libro inoltre sottolinea il fatto di NON far vedere ai familiari cosa abbiamo eliminato.

3. Ora che abbiamo eliminato, possiamo RICOLLOCARE le cose rimaste. Organizzare gli oggetti nella maniera più semplice. Stessa categoria = stesso posto = stesso proprietario. (Per noi la cosa più difficile sarà mettere i libri nello stesso posto. Solo i libri dei bimbi sono in 4 posti diversi!!!!).

L'anno prossimo proverò questo metodo e vediamo se funzionerà. In realtà non è che noi abbiamo bisogno di cambiamenti perché la nostra vita per fortuna ci va bene così. Ma un po' di ordine non guasta mai!
Buona lettura e buon lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...