venerdì 15 aprile 2016

SUL MIO COMODINO Aprile 16


Ed eccomi qui a raccontarvi gli ultimi libri che ho letto, che stazionano sul mio comodino e che sto leggendo.  

Il primo è "NOSTRO FIGLIO. Dal concepimento all'adolescenza come aiutarlo a crescere con il metodo dell'educazione emotiva". Non sapevo neanche cosa fosse l'Educazione Emotiva. Io non ho bambini particolarmente capricciosi o difficili da gestire. Ma questo libro ti insegna un metodo che garantisce da subito bambini meno capricciosi, adolescenti senza disagi, genitori più soddisfatti e meno stanchi. Tratta tantissimi argomenti (parto, sonno, alimentazione, compiti, primi amori...) e si può sfogliare facilmente all'occorrenza. 

Il secondo è "Biscotti al malto fiore per un mondo migliore" di Sandi Laura. Un libro decisamente più leggero. Mi ha colpito il titolo.

Il terzo che è "RESTIAMO UMANI" di Vittorio Arrigoni. L'autore è un ragazzo che abitava nella mia Brianza ed è morto a Gaza nel 2011. Questo libro viene dopo la mia lettura di "IL VIAGGIO DI VITTORIO" di Beretta Arrigoni Egidia dove la sua mamma racconta la breve vita di suo figlio Vittorio, con racconti, lettere e testimonianze. Ti fa comprendere quanto è complessa e violenta la situazione Palestinese. E quanto è grande l'amore di una mamma. 
Ora in "RESTIAMO UMANI", Vittorio racconta i giorni della sanguinosa offensiva israeliana "Piombo fuso" contro la Striscia di Gaza (dicembre 2008 al gennaio 2009). Questa pubblicazione raccoglie l'unica testimonianza quotidiana diretta dell'offensiva militare israeliana, fuori dalle agenzie di stampa.

L'ultimo consigliassimo è "LE RADICI DELL'ODIO. La mia verità sull'Islam" di Oriana Fallaci. Non avevo mai letto un libro della Fallaci, perché ho letto parecchie recensioni che la definivano razzista e manipolatrice anche se una scrittrice eccezionale. Ma spinta dalla curiosità ho iniziato a leggere questo libro che devo dire mi sta piacendo parecchio. Sono racconti a volte crudi altre volte commoventi e interviste a volte scioccanti e a volte grottesche. Anche qui, impari tante cose sulla situazione Palestinese, sull'Islam, sulle donne islamiche e sui conflitti nel mondo. 

E allora buona lettura e spero di avervi ispirato! Se avete da suggerirmi libri che non posso non leggere...contattatemi!!!





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...